La latteria apre i battenti ai primi del 1900 e da allora è presente in Corso Matteotti sempre nello stesso spazio. Negli anni si sono succeduti persi proprietari, da prima privati per poi passare ad una connotazione più aziendale con l'assorbimento da parte della "Latteria di Piadena".
Dal 1910, hanno di apertura, fino al 1957 la famiglia Moruzzi ha portato avanti la tradizione dei prodotti tipici agricoli del territorio, dal 1957 al 1979 il compito è toccato invece ai signori Codazzi che alla fine degli anni settanta hanno ceduto l'attività alla Latteria di Piadena che l'ha portata avanti fino al 2003, anno in cui ha preso l'attuale denominazione in "Latteria del Piadenese".
Pur cambiando il nome, le prerogative di vendita di prodotti alimentari cremonesi di qualità non sono mai cambiate, sui banchi e nelle vetrine della latteria sono sempre disponibili il grana padano, il salame ed il cotechino di Cremona, non possono mancare nemmeno il torrone e la mostarda.
Il negozio nell'ottobre 2014 è stato insignito della carica di Negozio Storico Lombardo, grazie al suo secolo di storia, alla qualità ed all'immutata attività portata avanti nel tempo e nello stesso luogo, contribuendo a valorizzare e promuovere le bontà del territorio cremonese.
La posizione in cui si trova ha fatto si che pentasse, nel tempo, un punto di riferimento per i turisti, sempre alla ricerca di specialità uniche di Cremona, ma anche per i cremonesi stessi che non rinunciano a portare in tavola le prelibatezze della tradizione cremonese.